sala ristorante

Contattaci

logo barbagia ospitale completo.jpeg

Barbagia ospitale 

Presentazione del libro I Viaggi di Nonna

2024-06-19 18:50

bachis

cultura,

Presentazione del libro I Viaggi di Nonna

Presentazione del Libro I viaggi di nonnaDi Gianpaolo DemartisBelvì   ore 19 presso Osteria Barbagia Ospitale  venerdì 21 giugno 24Gianpaolo Demartis

 

Presentazione del Libro I viaggi di nonna

Di Gianpaolo Demartis

Belvì   ore 19 presso Osteria Barbagia Ospitale  

venerdì 21 giugno 24

Gianpaolo Demartis gira da anni per la Sardegna lasciandosi trasportare dai segnali della sua terra. Dopo anni si studi sugli appunti da lui stesso trascritti dopo i tanti incontri con gli anziani guaritori dell’isola, è diventato uno dei più esperti divulgatori della medicina popolare sarda. Innamorato delle caratteristiche uniche della sua terra natia e desideroso di farle conoscere anche al di fuori dei confini dell’isola, racconterà dei suoi incontri con gli anziani detentori di saperi, tramandati nel corso dei secoli, sulla erboristeria popolare.


In viaggio con Nonna, è il titolo del libro cha ha scritto e che presneterà

 

Nonna – ha spiegato l’autore in un’intervista rilasciata a Italiachecambia.org – è in realtà la memoria storica della Sardegna, quella insita in tutto ciò che si può trovare nella natura dell’isola – animali, piante, corsi d’acqua, sassi e anche esseri umani, la tradizione di cui, qualsiasi cosa accada, “non ci si può liberare, perché è scritta negli elementi di questa terra.

Fondatore della Libera Scuola di Erboristeria Popolare, Demartis partirà dai racconti antichi per riscoprire il legame dell’uomo con la natura.

 

C’è una grande stabilità, dietro ogni partenza: si oltrepassa lo stallo solo se lo slancio lo supera in potenza. C’è questa grande stabilità, nella ricerca di Nonna, nei viaggi di Calarighe: una fermezza data dall’unione di fede e conoscenza, un equilibrio dinamico che si può trovare solo se la strada è accidentata e le caviglie sono flessibili. Non ha segreti Nonna, non ha segreti la Vita: non ci sono ricette che tengano. C’è un sentire di fondo che porta le cose a compimento con semplicità e accettazione. C’è una grande spietatezza, nell’Amore che culla la vita e culla la morte. Nonna è contraddizione, è ossimoro, è fuori dalla logica ordinaria, e per questo la contiene e la supera. Non leggerete un manuale di medicina popolare, non troverete una serie di rituali segreti, non scoprirete proprietà magiche. Partirete per un viaggio, e sarete fermi. Sentirete una storia, e avrete la possibilità di scrivere la vostra. Come in tutti gli altri momenIpsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.

AW-16521021279