Dopo il grande interesse suscitato da “Il Piacere delle Api”, “Tutti vogliono salvare le Api” raccoglie i numerosi articoli di Paolo Fontana pubblicati negli ultimi anni in varie riviste specializzate sui temi della tutela degli impollinatori, in particolare su Apis mellifera come componente fondamentale della biodiversità, e su apicoltura, in un’ottica di Nature based beekeeping.
Gli articoli più interessanti e significativi (intervallati dalle splendide immagini artistiche realizzate da Sonia Cumerlato) sono stati raccolti in questo volume mantenendo una loro autonomia e componendo un corpus di idee e di proposte concrete unico nel suo genere.
Agli impollinatori oggi è finalmente riconosciuto un indiscutibile ruolo strategico; è quindi necessario un impegno sempre maggiore della ricerca e della divulgazione scientifica sui pericoli che ne mettono a rischio la sopravvivenza, e le gravi conseguenze che ciò potrà avere sull’ambiente e l’umanità.
La scelta quasi provocatoria del titolo, “Tutti vogliono salvare le api”, è volta a fornire al lettore un ventaglio di conoscenze oggi necessarie per comprendere quali siano le reali proposte, tra le molte offerte al grande pubblico, in grado di tutelare realmente gli impollinatori, e le api in particolare.
Il libro è ricchissimo di informazioni utili ad ogni cittadino consapevole, ma anche a tutti gli apicoltori disposti a mettersi in discussione, per progredire sempre più verso la sostenibilità. Ai lettori saranno forniti approfondimenti importanti per affrontare i cambiamenti di un futuro prossimo in cui si parlerà sempre più spesso di etica, salvaguardia dell’ambiente e divulgazione scientifica, anche in relazione alle varie attività di beccashing, sempre più presenti nella comunicazione e nel marketing.
L’AUTORE – Paolo Fontana è naturalista, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) e Presidente di World Biodiversity Association. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su ecologia, etologia, tassonomia e bioacustica degli insetti. Negli ultimi anni ha focalizzato i suoi studi sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura naturale, la tutela delle api e lo studio delle colonie selvagge di ape mellifera. Ha contribuito alla stesura della Carta di San Michele all’Adige (2018) per la tutela delle sottospecie e della Dichiarazione di Pantelleria (2022) per la salvaguardia delle colonie selvagge di Apis mellifera.