foto bo eader.jpeg
logo barbagia ospitale completo.jpeg

Barbagia ospitale 

Trekking urbano e rurale:

Belvì ed Aritzo, case in pietra e boschi.

aritzo con il fumo.jpeg

VISITA DI ARITZO E BELVI'  CON PRANZO TIPICO

 

 

Tutte le domeniche

DUE PAESI NELLA MONTAGNA SARDA

Aritzo e Belvì sono due ameni e caratteristici paesini della Barbagia di Belvì, adagiati sul fianco ovest della montagna sarda più alta, completamente immersi in un spettacolare mare verde fatto di rigogliosi boschi di castagni, ciliegi, noccioli e querce che popolano generosamente questi territorio.

Questi antichi centri abitati sono situati tra gli 800 ed i 900 m. s.l.m. in una favorevole posizione panoramica, tra la corona di cime del Gennargentu ed il fondo valle del rio Iscra, sorvegliati dalle imponenti emergenze geologiche del Texile e di Pizze pranu, i due giganti di roccia. Un paesaggio bucolico ed inebriante, per la gioia dei visitatori e degli stessi residenti.

UN PERCORSO STORICO EMOZIONANTE

Passeggiare tra le case in pietra, testimoni immobili di secoli di vita rurale, dissetarsi alla fonte de Is Alinos, incontrare il sorriso e lo sguardo incuriosito degli abitanti locali, sarà un tuffo nel passato. Visitare questi paesini significa assaggiare i salumi intensi e pepati di un tempo, oppure farsi cullare dalla dolcezza del caschette, prezioso dolce a base di miele e nocciole, preparato da mani sapienti, ma anche gustare tutta l'armonia dei vini del Mandrolisai, la rinomata D.O.C locale.

Da tempi lontani questa vallata è  stata la meta di villeggiatura , fin da quando è nato il turismo. Una vallata dove regna incontrastato un imponente ambiente boschivo, vario e generoso di colori che mutno cromaticamente  a seconda  delle stagioni.

download (2).jpeg
formaggio laboratorio.jpeg
20664510_1787212211295935_3352618860529514189_n (1).jpeg
AW-16521021279