

Barbagia ospitale
Le giornate in campagna quelle belle!
Esperienza ad Aritzo e Belvì , due paesini del centro Sardegna.

DUE PAESI DELLA MONTAGNA SARDA
IN BARBAGIA TRA I MONTI DEL GENNARGENTU
Aritzo e Belvì sono due ameni e caratteristici paesini della Barbagia di Belvì, adagiati sul fianco ovest della montagna sarda più alta, completamente immersi in un spettacolare mare verde, fatto di rigogliosi boschi di castagni, ciliegi, noccioli e querce, che popolano generosamente questi territorio.
Questi antichi centri abitati sono situati tra gli 800 ed i 900 m. s.l.m. in una favorevole posizione panoramica, tra la corona di cime del Gennargentu ed il fondo valle del rio Iscra, sorvegliati dalle imponenti emergenze geologiche del Texile e di Pizze pranu, i due giganti di roccia. Un paesaggio bucolico ed inebriante, per la gioia dei visitatori e degli stessi residenti.
Passeggiare tra le case in pietra, testimoni immobili di secoli di vita rurale, rinfrescarci alla fonte, incontrare il sorriso e lo sguardo incuriosito degli abitanti locali, sarà come fare un tuffo nel passato.
Visitare questi paesini significa calarsi in un'atmosfera sospesa, resistente ed incurante al richiamo della città.
Da tempi lontani questi luoghi sono stati meta di villeggiatura estiva. Una vallata dove regna incontrastato un imponente ambiente boschivo, vario e generoso di colori, i quali mutano cromaticamente a seconda delle stagioni.
.jpeg)

.jpeg)